01-01-1940

1940

 

USA - A Houlton, nello Stato del Maine, nasce l’artista psichedelico Alton Kelley. (17/06)


UK – A Liverpool (nella casa di famiglia (al numero 9 di Madyrn Street, Dingle) nasce Richard Starkley. Negli anni ’60 diventerà famoso in tutto il pianeta come Ringo Starr, batterista della band dei Beatles. (07/07) 1.


UK – A Bicester, nell’Oxfordshire, nasce l’artista psichedelico Michael English, futura metà della coppia artistica nota con il nome di Hapshash & the Coloured Coat. (05/09)


UK – All’Oxford Maternity Hospital di Liverpool nasce il futuro “beatle” John Winston Lennon. (09/10) 2.


USA - A Fresno, in California, nasce l’artista psichedelico Stanley “Mouse” Miller. (10/10)


BRASILE – Nella Città di Rio Branco, nella regione dell’Acre, viene fondata la Chiesa del Santo Daime, organizzazione neo-cristiana dedita all’uso rituale dell’Ayahuasca. Per questo culto le due principali erbe necessarie a preparare la pozione (Banisteriopsis Caapi e Psychotria Viridis) simboleggiano rispettivamente l’aspetto maschile (l’energia solare) e femminile (l’energia lunare) del rituale.


MESSICO – A Tepantitla (complesso di edifici sacri situato a nord di Città de Messico, e che un tempo facevano parte della città pre-hispanica di Teotihuàcan, una delle più grandi del Nuovo Mondo) vengono scoperte antiche pitture murali risalenti al quinto/sesto secolo dopo Cristo. Tali dipinti raffiguravano una divinità dalla quale fuoriusciva un flusso d’acqua che copre la terra e nutre la vegetazione. La figura centrale era sovrastata da una pianta a forma di vite con fiori bianchi (di una forma simile a quella di un imbuto) e rami rampicanti attorcigliati fra di loro. Dalle mani della divinità cadono semi. Alla base del dipinto vengono raffigurate persone che ballano, cantano, giocano e nuotano in un grande lago. Dopo molte revisioni da parte degli studiosi, si è finalmente stabilito che la pianta rappresenti il convolvolo della Rivea Corymbosa. 3.


                                                                                                                                                 Murales di Tepantitla

 

 

 

 1939                                                                                                       1941

 

 

Note:

NOTE AL TESTO

1. AAVV, The Beatles Anthology, Chronicle Books, San Francisco, California, 2000 (pag.33)
2. AAVV, The Beatles Anthology, San Francisco, 2000 (pag. 7)
3. Furst Peter T., op. cit., Roma 1981 (pag. 107-108). Oltre alla Rivea Corymbosa, nel dipinto sono state identificate altre piante, tra cui la Hemia Salicifolia, nota anche come “sinucuichi”, allucinogeno sacro i cui effetti sono sostanzialmente di tipo uditivo.
 

 

 

 

ULTIMA MODIFICA: 19 MARZO 2010